Passa ai contenuti principali

Non aprite quella porta!


Quante volte vi è capitato di dover scendere da un treno o da una metro, a causa di “Porte guaste”, per poi vedere che il treno, richiuse le porte, riparte dalla stazione, come se nulla fosse.

Bene, sappiate che è un problema di sicurezza.

Parleremo di microswich, dei motivi per i quali si possano guastare le porte, approfondiremo i comportamenti da tenere e non tenere per aiutare questi decrepiti treni
Andiamo a vedere nel dettaglio






Abbiamo raccontato questo argomento - seppur in maniera meno approfondita - su Odissea Quotidiana, nella Rubrica Metro 4 Dummies

Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Commenti

Post popolari in questo blog

Le linee gestite da Roma Tpl

Ogni volta che c'è uno sciopero che riguarda il trasporto pubblico della Capitale si pensa a chiusure selvagge di metropolitane, ferrovie concesse, in pratica della città.

Non è sempre così.

Molte volte scioperano anche i dipendenti del Consorzio Roma Tpl che gestiscono un centinaio di linee bus, facilmente confondibili con quelle di Atac.

Dei motivi per cui si genera questa confusione ne abbiamo parlato molto su Odissea Quotidiana, quello che ci interessa in questa sede è definire quali siano le linee gestite al momento dal consorzio.

Per rendere fruibile il documento abbiamo pensato di fare un piccolo foglio di lavoro scaricabile, in modo da tenerlo sempre a portata di mano.






300 nuovi bus in arrivo per Cotral

Tra le tante notizie negative che affliggono il tpl negli ultimi giorni ne è arrivata almeno una positiva: Cotral ha aggiudicato la gara per 300 nuovi mezzi a pianale rialzato con full service decennale incluso.

Abbiamo preparato una scheda tecnica per raccontare il mezzo.




Cosa è una metro, cosa è un trenino?

Cosa è una metro, cosa è un trenino? La differenza per un utente poco pratico come posso essere io, è semplice: nessuna.

È per questo motivo che spesso mi faccio trasportare dall'idea che la Ferrovia Roma-Lido possa essere facilmente trasformata da treno a metropolitana come sono la linea A, la linea B o la linea C.

A dire la verità il progetto, o almeno una sua bozza ci sarebbe, ma temo sia di complessa realizzazione, sia da un punto di vista tecnico, che politico, ricordiamo infatti che la proprietà della Ferrovia è della Regione Lazio, mentre la gestione, almeno fino al 2019 è del Comune di Roma, attraverso l’azienda in house Atac.

Pertanto no, qui di facile non c'è niente.

Andiamo a vedere nel dettaglio






Abbiamo raccontato questo argomento - seppur in maniera meno approfondita - su Odissea Quotidiana, nella Rubrica Metro 4 Dummies